/ Eventi / Altri eventi / La gestione del panico nelle situazioni di emergenza
Le emergenze sono una realtà con la quale bisogna imparare a convivere. In situazioni di emergenza vengono attivate da parte delle persone coinvolte difese psicologiche molto potenti che denunciano quanto forte sia l’angoscia degli esseri umani nei confronti di questi eventi. In un ambiente pericoloso è vitale rispondere con atteggiamenti di paura poiché essa predispone l’organismo ad una risposta coerente alla realtà dell’ambiente in quella particolare circostanza. Soprattutto quando l’evento avviene in situazioni di solitudine del lavoratore, diventa di importanza fondamentale essere in grado di gestire il panico e lo stress da lavoro in solitudine.
Chiunque desideri prendere parte al seminario può scrivere una e-mail al Centro di Formazione AiFOS S5 Srl all'indirizzo eventi@s-5.it. Per ulteriori informazioni FAI CLIC QUI.
PROGRAMMA
15.00-15.15: Introduzione
15.15-16.00: Cosa significa “emergenza”
La percezione del pericolo, comportamenti automatici, stress, paura, panico
16.00-16.50: Gestione dello stress da lavoro in solitudine e dell’ansia in caso di impossibilità di intervento
Il contenimento del panico: come regolare e utilizzare la propria paura
La sindrome del “superuomo”: quando l’eccesso di sicurezza crea il pericolo
Il pericolo occulto: il calo di attenzione negli automatismi lavorativi che crea il pericolo, il riflesso condizionato
16.50-17.00: Conclusioni
Green Logistics Expo è il grande appuntamento della Logistica Sostenibile del 2018, una Fiera innovativa dedicata all’intera catena logistica. Tre giornate di confronto, consulenza, approfondimento attraverso un programma di convegni, incontri, seminari e workshop realizzati in collaborazione con il mondo della produzione, della governance e della ricerca.
Il Centro di Formazione AiFOS S5 Srl sarà presente sia come espositore sia come organizzatore di seminari e workshop.
Chiunque desideri partecipare alla fiera e prendere parte ad uno o più seminari può scrivere una e-mail all'indirizzo eventi@s-5.it. Verrà spedito invito e riservata la presenza all’incontro desiderato. Ricordiamo che l’ingresso alla fiera è gratuito ma su INVITO.
