WEBINAR GRATUITO
venerdì 18 dicembre 2020
ore 15.00 - 17.00
CAPIENZA MASSIMA: 500 PARTECIPANTI
ISCRIZIONI CHIUSE
EVENTO GRATUITO
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici), RSPP/ASPP.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Servizio Relazioni Esterne AiFOS
Dott.ssa Nirvana Salvi
convegni@aifos.it
L’articolo 20 del Testo Unico si apre indicando che "ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza".
È partendo da questo incipit che un gruppo di professionisti AiFOS ha lanciato un progetto per la realizzazione della survey "Mi tutelo mangiando", indagine tra i lavoratori inerente le abitudini alimentari e gli stili di vita adottati. Il progetto coordinato da Silvia Pellegrino parte dal desiderio di comprendere se e come la scelta dell’alimentazione e dello stile di vita possano rientrare all’interno di quanto indicato proprio dall’articolo 20 del Testo Unico.
Scopo del webinar è quello di presentare ai partecipanti la correlazione tra malattie professionali e scorretto stile di vita e di analizzare le possibili soluzioni per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza di un corretto stile di vita sia per ridurre la probabilità di infortuni che per ridurre la possibilità di insorgenza di malattie che portino all'inidoneità allo svolgimento della mansione da parte dei lavoratori.
Si accennerà, inoltre, alle misure da attuare per rispettare l’indicazione del D.lgs 81/08 di valutare tutti i rischi e di tenere in considerazione la provenienza culturale. Nello specifico come progettare l’attività lavorativa durante il Ramadan per ridurre la probabilità di infortuni.