Come attestano numerosi studi scientifici, per una corretta gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed una riduzione dell'indice di frequenza degli infortuni e del relativo indice di gravità, è auspicabile adottare standard gestionali come le Linee Guida UNI INAIL, le UNI ISO 45001, o i modelli organizzativi e gestionali – MOG, definiti ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 81/2008.
Purtroppo, ad oggi, il numero di aziende che adotta tali sistemi è ancora troppo basso per produrre gli effetti di miglioramento delle condizioni di sicurezza e, in generale, dei processi produttivi e di competitività connessi.
Durante l'evento verranno presentati i risultati della ricerca AiFOS condotta nel 2022 che ha cercato di identificare le problematiche e le necessità dei soggetti che prestano consulenza in materia di salute e sicurezza alle imprese, per comprendere se e come l'applicazione dei Sistemi di Gestione della salute e sicurezza (SGSL) possa essere proposta ed applicata in azienda.
Moderatore
Rocco Vitale • Presidente AiFOS
Apertura dei lavori
Marco Masi • Presidente Comitato Scientifico AiFOS
INTERVENTI
Paolo Pascucci • Professore ordinario di Diritto del lavoro dell'Università di Urbino Carlo Bo, membro del Comitato Scientifico AiFOS
Dai sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro ai modelli organizzativi e gestionali e alla loro asseverazione
Fabrizio Benedetti e Paola Ricciardi • CONTARP INAIL
Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro - La ricerca AIFOS 2022
Francesco Naviglio • Segretario Generale AiFOS
La ISO 45001 e la strategia Vision Zero: due strumenti a supporto dei manager per garantire la sicurezza sul lavoro e il benessere dei lavoratori
Laura Crivelli • Responsabile schema sicurezza Bureau Veritas Italia
L’applicazione dei SGSL nei diversi contesti aziendali: l’esperienza delle piccole, medie e grandi aziende
Lorenzo Fantini • Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS
Chiusura dei lavori