WEBINAR GRATUITO
lunedì 23 novembre 2020
ore 15.00 - 17.00
Riservato a RSPP/ASPP, operatori e tecnici del settore sanitario
POSTI ESAURITI
ISCRIZIONI CHIUSE
EVENTO INFORMATIVO GRATUITO NON VALIDO AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO DELLE FIGURE DELLA SICUREZZA
Scarica il PROGRAMMA STAMPABILE
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Servizio Relazioni Esterne AiFOS
Dott.ssa Nirvana Salvi
convegni@aifos.it
“The next normal”: analisi dello stato di benessere per la prevenzione futura
L’"Accordo Europeo sullo Stress sul Lavoro" dell’Ottobre del 2004 definisce lo stress come “uno stato che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche e sociali (…) che consegue dal fatto che le persone non sono in grado di superare i gap rispetto alle richieste nei loro confronti”. Lo stress, quindi viene identificato come un insieme di variabili di origine fisica, psicologica e sociale. Questo è particolarmente vero e valutabile quando lo stress è cronico, mantenuto per un lungo periodo.
Cosa è successo nel momento in cui lo stress si è presentato con le caratteristiche del trauma per tante persone e soprattutto a carico di categorie specifiche? Cosa è successo quando a dover cambiare non è stata solo l’organizzazione, ma il modo di lavorare, i rapporti, i ruoli? Sono sufficienti e adatti gli strumenti sin ora utilizzati per valutare il rischio dell’esposizione allo stress? Abbiamo considerato la tipologia di impatto biologico sociale personale subito dagli operatori dell’aiuto?
Ecco quindi la necessità di creare un protocollo di valutazione sulla base di un modello bio-psicosociale che tenga presente, nella maniera più completa possibile, le diverse variabili che concorrono allo sviluppo dello stress lavoro-correlato e la loro interazione durante considerando le diverse fasi della Pandemia COVID-19 ancora in corso.
Il seminario si propone di sensibilizzare alla rilevazione di quegli aspetti peculiari legati allo stress covid correlato sui quali si può intervenire sia valorizzando le risorse positive dei lavoratori che intervenendo sulle fragilità messe in luce dalla pandemia dell’organizzazione socio-sanitaria.
APERTURA DEI LAVORI
FRANCESCO NAVIGLIO, Segretario Generale AiFOS
INTERVENTI
DOTT. ALFONSO PICCOLI, Responsabile UO Medicina Interna, Istituto Clinico San Rocco di Istituti Ospedalieri Bresciani GSD
DOTT.SSA ELEONORA RIVA, Psicologa e psicoterapeuta